da Caravaggio a Carnelutti. Fino a Off-white
Notate le parole, segnate i misteri (S.Gregorio Magno)
(aggiornam. 7 ottobre 2022)
In questo tempo di confusione è difficile trovare dei fari con i quali illuminare la propria vita, difficile trovare una luce calda che non ci lascia soli nella tempesta…
Caravaggio in due celebri dipinti suggerisce la potenza di uno strumento spesso lasciato a pochi iniziati.
Nel Ritratto di cavaliere di Malta, dipinto presente nella collezione della Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, Caravaggio mostra le armi del cavaliere. Da un lato la mano sfiora l’elsa di una spada.
Nell’altra mano del cavaliere passa una cordicella che nell’oscurità sfugge nella visione complessiva del quadro
Si tratta di un’arma di preghiera più evidente nei dipinti sacri di Caravaggio. Qui un particolare lo ingrandisce:
Il particolare è tratto da La Madonna del Rosario*, l’arma è appunto il rosario
Nel quadro Caravaggio raffigura un frate che secondo le indicazioni della Madonna dà il rosario a chi umilmente porge le mani.
Il rosario è una cordicella fatta da piccoli grani nei quali si ordina la recita di alcune preghiere a Maria (10 nei grani piccoli) e al Padre meditando i misteri della vita del Figlio (nei grani grossi). I grani aiutano a ordinare il numero delle preghiere lasciandoli scorrere tra le dita. Riguardando meglio la mano del cavaliere e la sua bocca socchiusa ci si accorge che il cavaliere di Malta sta pregando… Si dirà che sono cose del passato, che il mondo è cambiato, che non si ha tempo per recitarlo. Ma la sua resistenza e l’efficacia di questa preghiera sfida i secoli. Si dirà che è il rosario è ripetitivo, certamente lo è come molte preghiere orientali, ma la ripetizione presa con il giusto spirito delimita il luogo in cui l’anima può sentirsi custodita. Per questo può essere recitato in modo meno meccanico, comprendendo l’importanza di quelle parole in cui molte persone hanno trovato conforto. Anche il Caravaggio aveva buoni motivi per porre il rosario nelle mani del cavaliere di Malta: protagonista di una vita inquieta Michelangelo Merisi detto il Caravaggio dopo aver ricevuto l’investitura di cavaliere di Malta, in una rissa aveva ucciso un uomo. Così nei dipinti che riflettono i suoi drammi sembra cercare e invocare nei contenuti e in piccoli particolari una via di salvezza per lui stesso, anche quale omicida colposo. Trova conforto nell’Ave Maria anche il grande giurista Francesco Carnelutti che sul tema ha anche scritto un libretto: Meditazione sull’Ave Maria.
Sin dal primo capitolo Carnelutti mostra come nel pericolo quando soluzioni semplicemente umane non sono sufficienti si può ricorrere alla preghiera, alla domanda di un bambino verso la Madre, verso una famiglia trascendente che diventa l’unica prospettiva definitiva. Il grande giurista rievoca momenti drammatici: “In fuga dalla patria a pochi passi dalla rete, per salvarci da un pericolo improvviso rimanemmo più ore immobili, inchiodati alla roccia, senza fiato… la pioggia e il freddo ci avvolsero… Allora il saluto dell’angelo m’è salito alle labbra, Maria! ho pregato offrendo a Dio quell’angoscia e le altre più gravi che recavo nel cuore… Ho pregato nella virtù della preghiera che solo può disconoscere chi non conosce la forza dell’amore. Sarà un caso che, finito di pregare, la pace mi sia scesa nell’anima…?”(qui il link al capitolo di Meditazione sull’Ave Maria)
Nella data del 7 ottobre 1571 nella battaglia navale di Lepanto sull’albero maestro della nave capitana dei cristiani è appeso il quadro della Madonna con l’invocazione «S. Maria succurre miseris» e ispira la vittoria sui turchi. A ricordo di quella vittoria da allora si festeggia il 7 ottobre la Madonna del Rosario. Peraltro al di là di minacce esterne più o meno presenti, ammorbidite dal consumismo, anche noi in certi momenti siamo capaci di fare cose turche… Per questo, seguendo le resistenti indicazioni di Caravaggio e Carnelutti l’invocazione ripetuta a quella Madre che indica le più alte risorse nella storia misteriosa di suo Figlio, può ancora indicarci la via del perdono e della salvezza.
Cristina Campo, la grande scrittrice e poetessa italiana capace di dare un volto all’inesprimibile coglie con parole immortali la potenza di utilizzo dell’antica preghiera che può transitare nella vita di chi vi ricorre: “…(contro) una forza intatta supremamente pericolosa. Contro questo non c’è che la preghiera: lunga, contemplativa: iscrivere questi piccoli misteri crudeli della nostra vita nel cerchio cosmico e divino dei Misteri assoluti. Quando riesce è il soccorso più miracoloso. Ma per riuscire ha bisogno anch’esso di un minimo di energia vitale… è comunque la sola esistente ricetta contro la paura”(Cristina Campo all’amica Mita, 22 settembre 1973).”
Peraltro si può notare nella storia di questa preghiera che nel rosario recitato a Pompei l’Ave Maria viene recitata con una variante: dopo la parola Gesù viene esplicitato il mistero: ad esempio per il terzo mistero gaudioso ( nascita di Gesù tra i pastori) si potrà dire: “benedetto il frutto del tuo seno Gesù nato tra i pastori”. Il monaco certosino Domenico di Prussia ha qualificato la variante come clausola cristologica (interessante convergenza con la terminologia contrattuale), la stessa è stata poi adottata in diverse varianti dalla Confraternite del 1400. Ed è stata accettata da Giovanni Paolo II nella sua lettera apostolica(n.33):
Applicazione nell’esperienza giuridica: Nel Novecento alcuni avvocati molto famosi non ci tenevano solo a fare bella figura ma credevano anche in una bella e resistente Figura*. Maria orientava e sosteneva la loro esistenza, specie nei momenti più difficili. Alcuni la seguivano staccandosi dall’ambito giuridico come è accaduto a Gaetano da Thiene e Alfonso Maria Liguori. Altri come Carnelutti e Capograssi restavano nel luogo dove si sentivano chiamati. In generale la preghiera ripetitiva del rosario porta ad avere una visione complessiva dei Misteri sacri con la possibilità di applicarne valori e principi nella concreta vita personale. Per ogni uomo alcune battaglie sono inevitabili ma la meditazione sui misteri può aiutare a vederle come uno strumento, non il fine di una storia che può essere più alta e più grande, attraversata da sorgenti di significato. In particolare il rosario può ispirare anche l’esperienza giuridica, aiutando sia l’atteggiamento sia l’azione del giurista. Sul piano dell’atteggiamento la contemplazione è una pausa che rinfranca ma è anche un modo per comprendere che certe situazioni difficili hanno accomunato le sorti degli uomini e che attraversare non evitabili eventi rischiosi o dolorosi (come ad esempio la Visitazione o la flagellazione) può essere un momento di crescita, con la possibilità per i credenti di viverli nella comunione con i protagonisti di una storia che ha segnato il tempo e la vita dell’umanità. Sul piano dell’azione la dinamica del rosario può aiutarci nell’affrontare una fattispecie tenendo conto di una visione complessiva. Nel metodo in cui affrontiamo l’esperienza giuridica possiamo ricordare e ripetere il quadro generale dei fatti e del sistema normativo nella sua dinamica sostanziale e processuale avendo memoria dei principi generali (ad esempio nel diritto civile, nelle successioni la complessa dinamica di tutela del legittimario leso), Così si potrà applicare successivamente le riconosciute specifiche dinamiche del diritto alle situazioni concrete consapevoli degli effetti, anche dirompenti di certi atti. Poi chissà che i Misteri assoluti ci aiutino a padroneggiare i misteri relativi, la forte complessità e ambiguità presenti in molte situazioni giuridiche e ci diano la sensibilità, il discernimento e la fermezza per decidere (ad esempio fino a che punto i rapporti patrimoniali siano tutelabili nell’interesse del legittimario leso in rapporto allo sfacelo già presente nei rapporti parentali).
*dopo aver scritto questo post ritrovo il giorno dopo inaspettatamente la Madonna del Rosario nella maglia di un mio giovane assistito con la capacità di cogliere forze ri-creative emergenti. Ne vedo il riflesso indiretto anche nelle opere direzionali e ben dirette di Andrea Bianconi. Non so se sono questi i casi nei quali, come direbbe Vittorio Messori, il Cielo ci fa segno…
Qui una versione estesa dell’articolo: http://www.pensareildiritto.it/la-forza-dei-misteri-nella-lotta-contro-i-pericoli/
Qui un video brevissimo ed efficace spiega questa preghiera sul piano religioso :
Giorni: Madonna del Rosario (7 ottobre) e Madonna di Pompei (8 maggio), S.Domenico Guznam (9 agosto in omaggio a Domenico di Prussia, quello della clausola cristologica)
*Giuseppe Fornari ha identificato con uno studio sorprendente la “tavola di eterne figure” di cui scrive Nietzsche nella poesia Gloria e eternità (Mito tragedia e filosofia, Roma, Studium 2017 p.399-402)